-
Acconto
Attraverso il pagamento di una prima grande rata leasing o un acconto, l' importo del finanziamento dei veicoli a motore viene ridotto a questo importo. Così la rata mensile diminuisce, poichè è a disposizione meno denaro. Generalmente c'è una prima grossa rata o un acconto del 10% circa del prezzo netto.
-
Beneficiario del leasing
Voi siete la parte del contratto che utilizza il veicolo e in cambio paga una rata mensile. Il veicolo durante la durata del leasing è in suo possesso.
-
Contratto di leasing
I contratti leasing devono essere fatti per iscritto. Il contratto leasing deve contenere:
- La descrizione dell' oggetto del leasing e il suo valore di mercato attuale al momento della stesura del contratto;
- Il numero, l'importo e la scadenza delle rate leasing
- L'ammontare di una cauzione scaduta
- Gli interessi annuali effettivi
Il fondamento legale di un contratto di leasing è costituito dalla: Legge sul Credito al Consumo (LCC)
-
Disdetta
La disdetta del contratto di leasing è possibile. I termini di disdetta variano a seconda della società. Nel caso della risouzione anticipata del contratto la rata di leasing viene ricalcolata. La rata di leasing è invariata durante tutta la durata del leasing. L'ammortamento effettivo di un veicolo è comunque sempre regressivo, dato che all'inizio la perdita di valore del veicolo è alta, mentre in seguito diventa sempre più piccola. Se solo il contratto di leasing viene estinto in anticipo, l'ammortamento effettivo del veicolo non corrisponde a quello teorico medio che era stato calcolato nella rata di leasing. Questa differenza deve essere compensata dal cliente, nel caso questi decidesse di restituire il veicolo o rescindere il contratto anticipatamente.
-
Durata del leasing
La durata del leasing è indicata in mesi. Generalmente sono 36 o 48 mesi.
-
Importo di finanziamento
Il prezzo netto del veicolo, detto anche valore di mercato attuale, deve figurare sul contratto leasing. Si tratta dell'importo che la compagnia di finanziamento deve assumersi per comprare il veicolo.
-
Interesse annuale effettivo
È il prezzo per il capitale a disposizione della compagnia di leasing. L'interesse annuale effettivo deve figurare sul contratto di leasing.
-
Leasing
Il leasing viene definito come segue: rilascio e utilizzo di un veicolo per un tempo prestabilito in cambio di una rata mensile. Si paga per l'uso del veicolo, non per l'acquisto. Alla fine del periodo di leasing si può semplicemente restituire il veicolo e passare a uno nuovo.
-
Più Km
La rata del leasing viene calcolata con la verifica di un determinato ammortamento del veicolo. Questa verifica si basa anche sul numero di km segnati sulla durata del leasing. Se i km sono più di quanto stabilito, allora il veicolo avrà un valore minore di quanto previsto. Questa differenza è a carico del guidatore, in base ai km in più percorsi.
-
Prezzo di acquisto in contanti
Il prezzo netto del veicolo, chiamato anche prezzo d'acquisto deve essere elencato sul contratto di leasing. Questo è, in regola, l'importo finanziato.
-
Svantaggi
Il leasing ha i seguenti svantaggi:
- Contratto vincolante sino al termine
- Costi mensili più alti
- Più caro rispetto all'acquisto
-
Valore residuo
Il valore residuo del veicolo viene stabilito all'inizio della durata del leasing. È il valore calcolato che il veicolo avrà una volta terminata la durata del contratto. La valutazione viene fatta dai garagisti in base a tabelle e alla loro esperienza, poichè essi si impegnano con la compagnia di finanziamento di comprare il veicolo, una volta scaduto il contratto leasing, al prezzo stabilito. La valutazione del valore residuo influenza il calcolo della rata leasing a un alto livello: più alto è il valore residuo, meno cadrà la rata leasing. Nella conclusione di contratto tra richiedente del leasing e garagista può esserci una trattazione sul valore residuo.
-
Vantaggi
Vantaggi del leasing:
- Il cliente paga solo l'utilizzo del veicolo.
- Il cliente non impegna nessuna grossa cifra per l'acquisto del veicolo. Ha più denaro liquido a disposizione.
- Il budget è fisso, poichè i costi mensili possono essere calcolati in maniera precisa
- Il rischio di vendita è minimo, poichè il cliente, terminato il contratto, non deve pensare a vendere il veicolo